Eros Mannino è il nuovo Direttore regionale dei Vigili del Fuoco

da | Nov 11, 2021

L’ing. Eros Mannino è il nuovo Direttore regionale dei Vigili del Fuoco per il Lazio e subentra all’ing. Giovanni Nanni, chiamato ad assumere la guida della Direzione centrale per le Risorse logistiche e strumentali.
Ingegnere civile strutturista, il dirigente generale Mannino ha maturato significative esperienze nella difesa civile e nella gestione delle emergenze di protezione civile, in particolare sismiche, nell’attività di messa in sicurezza dellestrutture e nel recupero dei beniculturali.
L’ing. Mannino ha dichiarato: “sono onorato di essere chiamato a operare nel Lazio, un territorio importante e ricco di stimoli, dove sono presenti tutte le specialità del Corpo Nazionale; con tante eccellenze e con Roma che ospita l’Amministrazione del Corpo a livello nazionele. Metterò a sistema l’esperienza maturata in diverse sedi regionali e presso il Ministero”.
Già Direttore per l’Umbria, il Friuli-Venezia Giulia e la Basilicata, è stato Vice Direttore Centrale per la Difesa Civile e le Politiche di Protezione Civile presso il Ministerodell’Interno, prendendo parte a numerose esercitazioni nazionali e internazionali, anche in ambito NATO.
Dal 2011, presso il Ministero dell’Interno a Roma, ha svolto l’incarico di Dirigente dell’Ufficio di Staff del Capo del Corpo Nazionale VV.F, e contestualmente ha diretto l’Ufficio per la sicurezza dei Beni artistici e storico culturali del Dipartimento.
Dal 2003 ha diretto i Comandi provinciali di Pavia, Padova, L’Aquila (in piena emergenza post-sismica) e Trieste, assumendo altresì la reggenza dei Comandi di Potenza e Pordenone.
È autore di varie pubblicazioni e articoli in materia di soccorso, sicurezza nelle attività alberghiere, nei locali di Pubblico Spettacolo, negli impianti sportivi e in materia di storia del Corpo Nazionale. È tra gli ideatori del “Vademecum stop”, raccolta di schede tecniche per la realizzazione standardizzata delle opere provvisionali nella fase dell’emergenza, nonché del relativo “Manuale delle opere provvisionali”.

Ricerca Articoli per Categoria