Corso regionale di patente nautica di I categoria

da | Set 11, 2020

Si è concluso, l’11 settembre, il corso di formazione “patente nautica di I° categoria” organizzato dalla Direzione regionale. Al corso ha preso parte il personale in servizio presso la Direzione e presso i comandi del Lazio. L’attività didattica è durata 2 settimane: durante la prima si sono svolte le lezioni frontali in aula, nel rispetto delle misure di contrasto al rischio COVID-19, mentre, nella seconda, gli allievi si sono dedicati alla pratica con esercitazioni diurne e notturne al lago del Turano (RI).
I corsisti hanno acquisito competenze di cartografia, meteorologia, segnaletica marittima e fluviale, oltre alla dimestichezza nelle manovre di distacco dalle banchine, navigazione a vista, accosto e ormeggio e in quelle di soccorso con la simulazione del recupero di uomo a mare; il tutto sotto la guida di istruttori esperti del settore.

L’ultimo giorno, il vicedirettore regionale Paolo Massimi, accompagnato dal responsabile della formazione Giancarlo Ranalletta, si è complimentato con i discenti per il risultato raggiunto e con gli istruttori per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata.  



Ricerca Articoli per Categoria