Roma: brucia la riserva naturale di Monte Catillo vicino Tivoli

da | Ago 14, 2021

Dalla mattinata del 12 Agosto la zona a nord di Tivoli è stata interessata da un vasto incendio che ha colpito la Riserva Naturale Monte Catillo dove sono stati impiegati diversi mezzi aerei per lo spegnimento. Nella nottata seguente le fiamme sono arrivate a ridosso del centro abitato dove il personale VF intervenuto, in presenza del Capoturno provinciale e del Funzionario di guardia, ha sgombrato nei pressi di via Toniello tre palazzine in cui risiedono circa 25 famiglie. Evacuata inoltre la Comunità Don Bosco dove erano presenti circa 30 persone tra cui 10 minori. Durante lo svolgimento di queste operazioni le fiamme hanno avvolto anche un deposito di circa 70 mq utilizzato come magazzino, fortunatamente senza coinvolgere nessuna persona.
Dato lo stato di emergenza locale, è stato istituito a Tivoli il C.O.C. (Centro Operativo Comunale)
con la presenza del Sindaco, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e di tutte le istituzioni competenti per il coordinamento delle forze in campo.
Le squadre VF intervenute hanno continuato le operazioni di salvaguardia e messa in sicurezza delle abitazioni, a fronte della propagazione dell’incendio che si è sviluppato su due fronti: uno verso Marcellina, l’altro nella direzione di San Polo. Presenti sul posto 5 autopompe, 3 autobotti, personale D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento) VV.F. per la gestione dei mezzi aerei, squadre di Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Locale.

Ricerca Articoli per Categoria