Il team USAR Lazio in Albania

da | Nov 28, 2019


28.11.2019 – Proseguono le operazioni di soccorso del contingente VVF inviato in Albania a seguito del sisma del 26 u.s. che ha colpito la costa albanese settentrionale, nel distretto di Durazzo. In considerazione delle notizie di crolli diffusi anche con vittime, per assicurare un’immediata azione, sono operative le squadre VF versione sisma per il supporto alle attività di soccorso in loco. In particolare è stato disposto l’invio di team USAR (Urban Search and Research), di moduli di supporto logistico, di funzionari tecnici operativi, di personale Dirigente, di unità specializzate in topografia applicata al soccorso e personale per le comunicazioni radio da ben 12 regioni d’Italia. Complessivamente il dispositivo inviato è di 174 unità VF e 74 automezzi.
Attualmente le operazioni sono svolte, in prima fase emergenziale, con orario di lavoro h24 ed è in costante valutazione l’utilizzo del personale da impiegare.
Il Lazio è intervenuto con 24 unità, di cui 3 cinofile e 7 automezzi al seguito.


26.11.2019 – Anche il team per le ricerche in macerie della direzione VVF lazio è partito per il soccorso alla popolazione albanese, colpita questa notte dal terremoto di magnitudo 6.4.
La colonna mobile impiegata nelle operazioni, composta da 22 unità specializzate USAR, CINOFILE e TAS, conta 9 mezzi allestiti con le attrezzature tecniche specifiche per garantire la massima efficacia nella ricerca e soccorso.

Ricerca Articoli per Categoria