Esercitazone USAR

da | Mag 29, 2020

La Direzione regionale VV.F. per il Lazio, grazie alla collaborazione offerta dalle strutture delle SCA (Scuole Centrali Antincendi) della Direzione Centrale per la Formazione a Roma, ha svolto un’esercitazione regionale per il Team Usar Lazio (urban search and rescue) rivolto al mantenimento delle abilità acquisite. L’attività destinata al personale in possesso di qualifica Usar M (Medium – livello di abilitazione all’interno della specializzazione) dei comandi di Roma e Latina ha visto i VVF impegnati nel “Campo Macerie”, nella settimana dal 25 al 29 maggio, in vari addestramenti e prove obbligatorie e standardizzate, come da indicazioni ministeriali EM 5/2013 ed internazionali INSARAG.
In questa che era la prima manovra operativa VVF, presso le Scuole Centrali Antincendi, dall’interruzione delle attività didattiche per l’emergenza COVID 19 sono state osservate anche tutte le disposizioni di riferimento per la gestione del rischio operativo connesso di cui alle Linee Guida.
Contestualmente si è effettuata una prova di montaggio delle strutture di logistica recentemente acquistate dalla direzione Lazio per le esigenze in caso di dispiegamento per grande calamita (circolare EM1/2020).




Ricerca Articoli per Categoria